Progetti di Mobilità  Transnazionale – Stage in Europa per giovani disoccupati residenti in Piemonte

Una possibilità  molto interessante di Stage riservata ai residenti in Regione Piemonte sono i “Progetti di  Mobilità Transnazionale” finanziari attraverso il FSE (Fondo Sociale Europeo).

La regione Piemonte intende infatti “promuovere l’uso dello strumento della mobilità , in una logica di pari opportunità, offrendo ai beneficiari tirocini, percorsi formativi e visite di   studio   all’estero   nei   paesi   europei,  con l’obiettivo di favorire sia l’apprendimento dei giovani incrementandone le competenze professionali e le opportunità occupazionali, sia lo scambio di esperienze tra operatori e professionisti del sistema formativo, dei servizi per il lavoro, dei servizi sociali e delle imprese, migliorando le competenze settoriali, le metodologie e le pratiche innovative nei rispettivi ambiti” (Direttiva mobilità  transnazionale – 2019-2021).

In sintesi, verranno finanziati diversi progetti (qui l’elenco completo di quelli riferiti alle annualità  2015/2017) che prevedono tirocini in paesi europei per giovani disoccupati, non impegnati in percorsi formativi e residenti in Piemonte. Il termine per le aziende di presentare l’informativa per i progetti 2019-2021 è fissata il 31 dicembre 2019.

Fissati questi prerequisiti di base, i progetti possono avere caratteristiche diverse (alcuni sono più generali, altri invece riferiti solamente a particolari settori es. bioedilizia, agriturismo, turismo ecc. Alcuni chiedono almeno un livello B1 di conoscenza della lingua del paese). I tirocini non sono retribuiti, ma i progetti coprono le spese di viaggio, vitto, alloggio, tutoraggio e formazione linguistica.

Ogni singola agenzia/cooperativa si occupa quindi di aprire uno o più bandi nel periodo 2019/2021, con durata, paesi di arrivo e scadenze differenti.

E’ quindi necessario aspettare la pubblicazione dei bandi per leggerne tutte le caratteristiche.

Generalmente pubblichiamo i diversi bandi nella nostra sezione news estero e li pubblicizziamo nella nostra newsletter.

AVVISO: I fondi per il 2019 / 2021 sono stati stanziati ma si attende per conoscere quali saranno i progetti finanziati. (ultimo aggiornamento: agosto 2019)  

{global_content name=’Stampa’}

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2022, 15:09

Skip to content