L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella, ufficio Informagiovani, promuove NUVOLOSA, il festival del fumetto a Biella con l’obiettivo di celebrare il fumetto, diffondendone la cultura, esaltandone la componente estetica e formale, premiando i giovani talenti che si dedicano a quest’arte.
Cuore del progetto è il CONCORSO ARTISTICO di fumetto su scala nazionale rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, che prevede premi in denaro (euro 1.500, 700 e 400) e la pubblicazione di un catalogo con dieci opere selezionate e che coinvolge anche gli allievi del Liceo Artistico cittadino in una sezione speciale.
Dal 2020 si è aggiunta la Sezione speciale dedicata alla SCENEGGIATURA, a tema libero, che premia la miglior storia/soggetto inedito, il cui testo verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della successiva edizione del concorso.
La direzione artistica del progetto è curata dal disegnatore professionista della Sergio Bonelli Editore, Daniele Statella, docente di tecnica del fumetto di comprovata esperienza e membro dell’Associazione Creativecomics, mentre la Giuria è composta da nomi noti a livello nazionale.
Coronamento dell’iniziativa è la GIORNATA EVENTO prevista in marzo nella cornice di Palazzo Ferrero, a Biella Piazzo, già sede, insieme agli altri palazzi storici del borgo, di importanti attività culturali. Qui verranno esposte le opere dei finalisti,oltre ad altre mostre dedicate ai fumetti e ai loro autori.
Il weekend di inaugurazione sarà strutturato con una serie di iniziative collaterali per dare risalto all’esposizione (mostre con disegnatori di rilevanza nazionale che realizzeranno performance live per il pubblico, stand di fumetti e gadget, interventi specifici sul tema) in modo da attrarre visitatori anche da fuori provincia.
Natura Controcorrente, #insensoinverso #natura/cultura #biodiversità
Biella tra le nuvole
Nel 2023 Nuvolosa vede una nuova e importante iniziativa, il fumetto “Biella tra le nuvole”, nato da un’idea dell’Assessore Gabriella Bessone, di Fabrizio Lava dell’Associazione StileLibero, del direttore artistico di “Nuvolosa” Daniele Statella.
Il gruppo di lavoro che si è costituito ha coinvolto, oltre all’Assessorato, altri enti pubblici e privati (Fondazione Sella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, un consulente storico, Gregorio Animali e uno sceneggiatore biellese, Giuliano Ramella) che hanno collaborato alla creazione del volume a fumetti con protagonisti luoghi simbolo e personaggi importanti della nostra città, visti attraverso gli occhi di un cicerone d’eccellenza: Quintino Sella.
Dalla narrazione è così nato il fumetto, grazie alla capacità creativa di un team formato da numerosi professionisti: Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni (copertina), Fabrizio Russo, Daniele Statella, Claudio Stassi, Riccardo Randazzo, Fabio D’Auria e Ivan Vitolo.
Cliccando sull’immagine potrete scaricare il fumetto in versione non editabile e trovare gli approfondimenti sui luoghi e personaggi incontrati da Quintino nella sua passeggiata in città.